Come Piace a Te

di Giorgia Scimeca

TENDE E SOLUZIONI D’INTERNI

Oggi parliamo di tende e devo ammettere che l’argomento è molto ricco e corposo per cui temo di non riuscire a raccontarvi tutto… le mie ricerche hanno prodotto una quantità di informazioni che non mi aspettavo, quindi penso proprio che torneremo sull’argomento.

Quando si parla di tende, bisogna fare subito una macro distinzione, c’è chi le adora, e quindi nella progettazione degli interni punta molto su di esse facendole diventare una sorta di sintesi stilistica o forse anche di icona glamour, c’è chi invece ne mette in evidenza solo l’aspetto funzionale e le inserisce se esclusivamente necessario per ripararsi dalla luce o dagli occhi indiscreti, per l’una e per l’altra soluzione, resta comunque il fatto che le tende debbano fondersi nell’ambiente circostante in assoluta sinergia con tutto quello che le circonda.

Come vi dicevo, non riesco a proporvi tutte le immagini che vorrei, ragion per cui oggi focalizziamo l’attenzione sui tendaggi negli ambienti prevalentemente grandi e molto molto luminosi e per questo genere di ambientazione, naturalmente i vincoli sono pochi pressoché nulli, nel senso che tutto dipende, come vi dicevo, dall’approccio che noi abbiamo sull’argomento, possiamo scegliere di renderle protagoniste e addirittura punto focale di un ambiente o al contrario mimetizzarle al punto tale da non riuscire quasi ad individuarle.

Io direi di vedere un po’ di immagini e cominciare a commentare volta per volta…

Nelle prime quattro immagini che seguono, vediamo come le tende si inseriscano nell’ambiente circostante seguendo il criterio dell’equilibrio cromatico, in una formula, se vogliamo, abbastanza rassicurante, la semplicità e la freschezza delle forme e dei tessuti contraddistingue questo tipo di tendaggio…Guardiamo!

arredamento e tende

arredare con le tende

tende bianche

tende discrete

Nell’immagine che segue invece ci divertiamo ad osare un po’ di più, usiamo le tende per esprimere la nostra originalità ed il nostro bisogno di personalizzare, osservatele con attenzione… sono di volta in volta sempre più chiare, ma anche in questo caso, l’equilibrio è così perfetto da pensare che nessun’altra soluzione riuscirebbe a conferire lo stesso fascino.

tende di colore diverso

Qui le tende ci servono ad oscurare, sono pesanti, avvolgenti e molto molto protagoniste..

tende doppie

Dalle tende protagoniste, passiamo alla prossima immagine nella quale invece, le tende sono quasi invisibili, questo tipo di soluzione, a mio avviso, è perfetta per gli ambienti molto ricchi di particolari, di boiserie, di ornamenti, perché hanno un effetto, direi quasi, calmante.

tende e arredamento barocco

tende e arredamento classico

Nell’immagine che segue le tende hanno un colore sobrio ma legano pienamente con i divani per la consistenza e la pesantezza del tessuto, veramente nulla al caso…se vi piace questa foto potete vederne tante altre su Architectural Digest.

tende e barocco

Qui torniamo ad osare perché scegliamo un colore forte, a fantasia e uguale alla carta da parati, questo tipo di soluzione, per esempio mi sembra molto carina se vogliamo dare maggior carattere ad un angolo della casa magari di passaggio o meno visitato, non arriveremmo, di certo, a stancarci perché non si tratterebbe di un ambiente quotidiano e, allo stesso tempo, riusciremmo a caratterizzare ancora di più casa nostra.

tende e carta da parati

Qui invece la tenda è abbinata ad uno dei due divani, guardate!!!! ne ripropone fedelmente il tema a quadretti banco e blu…

modern traditional living room ideas

tende e pareti colorate

tende e soffitti alti

tende eleganti

tende in camera da letto

tende originali

Questa fantastica immagine è tratta da House Beautiful, sito che vi consiglio di visitare, davvero interessante.

tende per la casa

tende semplici

tende stesso colore delle pareti

53

Leave A Comment

Your email address will not be published.